domenica 8 Settembre 2024
spot_img

Top 5 news

spot_img

contenuti connessi

spot_img

Le Città Patrimonio dell’Umanità per il turismo sostenibile

La sindaca di Santiago ha indicato la necessità di ricercare un modello di turismo “qualitativo” in cui i visitatori si fermino più a lungo e vivano le città “in modo diverso”, orientandosi verso la “destagionalizzazione” per evitare che i flussi turistici si concentrino nel tempo e in aree specifiche

Sanmartín ha fatto queste dichiarazioni durante l’Assemblea Generale del GCPH, che si è svolta questo a Eivissa in concomitanza con il 25° anniversario della dichiarazione di Ibiza come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La sindaca di Santiago ha indicato la necessità di ricercare un modello di turismo “qualitativo” in cui i visitatori si fermino più a lungo e vivano le città “in modo diverso”, orientandosi verso la “destagionalizzazione” per evitare che i flussi turistici si concentrino nel tempo e in aree specifiche.

Santiago de Compostela

Con il dibattito ancora aperto sulle case vacanza e sul sovraffollamento, Sanmartín è stata chiara e ha avvertito che bisogna fare “particolare attenzione” all’attuale modello turistico, che negli ultimi anni ha portato a un “modello di quantità”. La sindaca difende un modello di turismo che sia «verde, culturale, gastronomico e che dia risalto al ricco patrimonio che abbiamo piuttosto che un modello di consumo rapido». In questo senso, ha ricordato che a Compostela sono stati fatti “progressi” nella regolamentazione degli alloggi turistici, limitandoli attraverso il Piano di Sviluppo del Turismo di Compostela. In vista dell’assunzione della presidenza del GCPH, annunciata dall’attuale presidente, il sindaco di San Cristóbal de la Laguna, Luis Yeray Gutiérrez, Sanmartín ha dichiarato che la sta assumendo come “una sfida”, ma con “molto entusiasmo”.

Nel suo nuovo mandato, che durerà un anno, intende far sentire “ovunque” la “voce” delle 25 Città Patrimonio dell’Umanità. «Una voce che parla di un modo diverso di fare turismo, di un turismo sostenibile, di un turismo impegnato nella cultura e nella responsabilità del patrimonio». Ha aggiunto che è necessario elaborare un piano strategico in cui vengano esaminate a fondo le «sfide che ci attendono dopo 30 anni di cammino insieme».

La questione “affitti brevi”

(tratto da un contributo pubblicato dall’Agenzia AGI)

turismica

scopri altri contenuti interessanti di economiadeivisitatori.it

turismica

Questo articolo è disponibile gratuitamente grazie al sostegno offerto dagli associati e dalle associate simtur, l'ecosistema nazionale dei professionisti della mobilità e del turismo sostenibile: per contribuire e per diventare parte attiva, considera l'opportunità di diventare associato

economia dei visitatori
economia dei visitatorihttps://www.economiadeivisitatori.it
economiadeivisitatori.it è un'iniziativa di SIMTUR, fondata sulle esperienze e sulle visioni di turismica

SCRIVI UN TUO COMMENTO

per favore, inserisci un tuo commento!
per favore, inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

preferiti dai lettori